Poster del film "Parla con lei"
© 2002 Vía Digital − Tutti i diritti riservati.

Parla con lei

TITOLO ORIGINALE: Hable con ella
ANNO: 2002
GENERE: Dramma, Romance
REGISTA: Pedro Almodóvar
PRODUTTORE: Michel Ruben, Agustín Almodóvar
ATTORI: Leonor Watling, Rosario Flores, Javier Cámara, Darío Grandinetti, Mariola Fuentes, Geraldine Chaplin, Pina Bausch, Malou Airaudo, Caetano Veloso, Roberto Alvarez, Elena Anaya, Lola Dueñas, Adolfo Fernández, Ana Fernández, Chus Lampreave, Helio Pedregal, Paz Vega, Fele Martínez

TRAMA:
Marco è un giornalista specialista in guide turistiche, Benigno un infermiere generoso, perfetto. Quest’ultimo da quattro anni si prende cura di Alicia, (ex) ballerina, in coma. Marco ha una relazione con Lidya, torera, che ben presto raggiunge Alicia nello stesso ospedale, ridotta a sua volta in coma. Benigno parla con la sua paziente come se fosse cosciente, le racconta tutto, vita quotidiana, pensieri, spettacoli. Marco, meno fantasioso, si limita a guardare piangendo. Benigno (mai avute donne, forse gay), gli insegna a “parlare con lei”, appunto. Il film prende sentieri imprevedibili, sconcertanti, allarmanti. Alicia (le cui funzioni vitali sono comunque integre) viene scoperta incinta. Il “colpevole” è naturalmente Benigno, che finisce in prigione. Marco, sempre più coinvolto, lo sostiene a oltranza. Miracolosamente Alicia, il cui bimbo è morto subito, esce dal coma, ma Benigno non dovrà mai saperlo, così l’infelice infermiere si suicida.

DESCRIZIONE:
Ancora amore e melodramma per Pedro Almodovar che, più in forma che mai, qui non si limita ad indagare sul rapporto uomo-donna, cerca di mettere in luce l’animo maschile, la forza della dedizione e quella della perversione. Il tema è diffile, forse scabroso; il risultato, un film emozionante e pieno di passione.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …