TITOLO ORIGINALE: Silent Hill: Revelation 3D
ANNO: 2012
GENERE: Thriller, Horror, Mistero
REGISTA: Michael J. Bassett
PRODUTTORE: Don Carmody, Samuel Hadida
ATTORI: Adelaide Clemens, Kit Harington, Sean Bean, Carrie-Anne Moss, Radha Mitchell, Deborah Kara Unger, Malcolm McDowell, Martin Donovan, Heather Marks, Roberto Campanella, Erin Pitt, Peter Outerbridge
TRAMA:
La trama ruoterà intorno a Heather Mason (Clemens), in fuga insieme a suo padre, sempre un passo avanti alle pericolose forze che la inseguono e che lei non riesce a comprendere bene. Alla vigilia del suo diciottesimo compleanno, tormentata da terrificanti incubi e dalla scomparsa del padre, Heather scopre di non essere quella che credeva. La rivelazione la porterà fino in fondo in un mondo demoniaco: la minaccia è di restare intrappolata a Silent Hill per sempre.
DESCRIZIONE:
Secondo lungometraggio ispirato alla celebre serie di omonimi videogames, questo film è sostanzialmente la trasposizione cinematografica del terzo gioco. Di esso infatti ripropone fedelmente la trama nonché le inquietanti scenografie, ma non riesce ad aggiungere molto di più. Lo script infatti appare piuttosto superficiale, i personaggi poco approfonditi ed anche l’aspetto terrorizzante rimane fermo alla sola esteriorità (mentre negli stessi videogiochi esso era anche fortemente psicologico). Esteriormente riuscito, comunque, grazie al cospicuo utilizzo di effetti digitali, ma poco appetibile per coloro che non conoscono l’originale di riferimento.