Influenza in arrivo. A partire da lunedì 6 novembre la campagna di vaccinazione

Piacenza. Inizierà nel corso della giornata di lunedì 6 novembre in tutta l’Emilia-Romagna la campagna di vaccinazione gratuita del Servizio Sanitario Regionale, con l’obiettivo di proteggere dalle complicanze dell’influenza le categorie più a rischio, come bambini, anziani, adulti con malattie croniche, donne in gravidanza, ed operatori sanitari. Secondo quanto diffuso, il periodo più opportuno per procedere alla vaccinazione contro l’influenza è tra novembre e dicembre, in quanto i picchi si raggiungeranno tra i mesi di gennaio e febbraio.

Inoltre la Regione ha lanciato quest’anno una campagna di vaccinazione contro lo pneumococco, rivolto ai nati nel 1952, in modo da scongiurare il rischio che il batterio provochi malattie gravi come polmoniti, meningiti, o sepsi. La vaccinazione sarà riproposta gratuitamente ogni anno per tutti i 65enni residenti in Emilia-Romagna.

Si stima che i malati nel 2016 siano stati il 12.5% della popolazione, circa 550mila persone, di cui circa 61mila bambini nella fascia tra 0 e 4 anni (circa il 32%). Sarebbero 68 i casi gravi, e 32 i decessi, il 70% dei quali non vaccinati nonostante si trattasse di persone ritenute a rischio per età o presenza di deficit immunitario.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …