Politici Piacentini su Facebook. Chi sono i migliori? La classifica

PIACENZA – Abbiamo cercato di capire chi sono i politici piacentini più attivi e seguiti su Facebook, stilando una classifica che tiene conto del numero di follower, ma soprattutto del tasso di interazione (l’analisi riguarda gli ultimi 7 giorni). Pier Luigi Bersani ha una pagina con la bellezza di 205.000 follower, retaggio della sua campagna per la presidenza del consiglio, ma oggi è poco aggiornata e ha pochissime interazioni rispetto agli utenti che hanno messo “Mi Piace” alla pagina. Il Sindaco Patrizia Barbieri vanta la pagina più attiva e più seguita, con oltre 9.500 interazioni nell’ultima settimana e con una media di un post al giorno.

Tra le pagine più seguite seguono quella del consigliere regionale Matteo Rancan (9.000 interazioni e la bellezza di 19 post pubblicati in 7 giorni) e quella del Ministro Paola De Micheli (8.700 interazioni). Si difendono, ma ad una certa distanza, le pagine di Raffaele Veneziani, sindaco di Rottofreno (con 2.800 interazioni), del consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri (2.500), dell’assessore comunale di Piacenza Luca Zandonella (2.400) e dell’onorevole Tommaso Foti (2.200).

Nonostante i suoi 17.600 follower, la pagina dell’ex sindaco Roberto Reggi è molto ferma, con 1 solo post pubblicato nell’ultima settimana. Si è presa una pausa anche la consigliera regionale Katia Tarasconi che con i suoi 12.000 follower per mesi ha vantato la pagina con il più alto numero di interazioni, ma che nell’ultimo periodo ha ha pubblicato solo 2 post.

Bizzarra la situazione dell’onorevole Elena Murelli, a dir poco vulcanica sui social, che ha pubblicato la bellezza di 40 post in 7 giorni, quasi 6 al giorno, ottenendo però un numero piuttosto contenuto di interazioni (circa 27,5 per ogni contenuto pubblicato).

Ecco la classifica settimanale:

Classifica dei politici piacentini più seguiti su facebook

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …