FIORENZUOLA – La pericolosa bravata di due adolescenti è salita agli onori della cronaca grazie alle foto pubblicate sui social che hanno reso riconoscibili i protagonisti della vicenda e suscitato le dure reazioni dell’amministrazione locale. I ragazzi sono saliti sul monumento in bronzo (peraltro molto delicato) che caratterizza Piazza dei Caduti a Fiorenzuola ed è stato posizionato in onore delle vittime della Prima Guerra Mondiale; si sono prima arrampicati sulla sommità del monumento di Manfredo Manfredi e poi, con atteggiamento giudicato da molti gravemente offensivo, hanno cavalcato la statua del milite ignoto, mettendo seriamente a rischio l’integrità dell’opera.
Una caduta da quella altezza avrebbe potuto rivelarsi fatale per i vandali, e se la scultura si fosse staccata rovinando addosso ai giovani sarebbero potuti rimanere gravemente feriti.
Le foto al vaglio delle forze dell’ordine sono state scattate da un cittadino e pubblicate su un social network, sulla pagina dedicata al capoluogo della Valdarda. Sul monumento sembra sia anche puntata una telecamera che potrebbe avere ripreso l’intera bravata.