Ad Albarola, paese della Val Nure piacentina, sorge maestosa Villa Barattieri, un’imponente quanto raffinata struttura settecentesca. L’attuale assetto architettonico, però, risale ad una ristrutturazione avvenuta tra il 1736 e il 1738, da parte dei fratelli Sartorio.
La villa rappresenta il simbolo e il luogo di un’azienda vitivinicola, che da qualche anno ha aperto i battenti al pubblico per eventi pubblici e privati.
Infatti, nel corso del tempo ha ospitato e organizzato compleanni, matrimoni e cene di vario tipo. Nell’estate del 2021, ad esempio, i giardini della villa hanno ospitato dei veri e propri picnic con cibo e vini tipici, il tutto accompagnato da DJ set.
Invece, nell’autunno dello scorso anno, gli organizzatori di Villa Barattieri hanno deciso di spostare all’interno della struttura alcuni eventi socio-culinari: si sono svolte varie cene, tra affreschi settecenteschi, buon cibo, chiacchiere e musica.
Le date relative agli eventi di questa estate verranno rilasciate prossimamente dagli organizzatori – sono in corso un po’ di progetti.
Ad ogni modo, Villa Barattieri offre un’ampia gamma di esperienze da non perdere:
- Degustazioni, per scoprire e assaggiare i vini locali;
- Tour all’interno dell’azienda, comprendenti le suggestive cantine del 1300 e i paesaggi viticoli delle colline che sovrastano la tenuta;
- Corsi di cucina, per ogni gusto e ordine di difficoltà.
È possibile partecipare, basta prenotarsi al seguente link: www.aziendabarattieri.com.