Mondiali 2010. Italia – Paraguay 1-1. Lippi: ”meritavamo il bottino pieno”

L’uomo partita, in ogni caso, è stato senza dubbio Alcaraz

Il match tra Italia e Paraguay, che inaugura il girone F, finisce in parità. Nel primo tempo il Paraguay è andato in vantaggio, ma nel secondo tempo un’Italia grintosa è riuscita a rimettere le cose a posto. Al 18′ è arrivato il meritato pareggio azzurro, anche qui in modo piuttosto casuale, con un corner di Pepe, Villar che va a vuoto e De Rossi che sbatte la palla in in rete a un passo dalla porta.

Marcello Lippi al termine della partita inaugurale degli Azzurri ha commentato: "il risultato è il rammarico più grande. Non meritavamo di non prendere il bottino pieno". Il Paraguay, in effetti, ha avuto un po’ di fortuna. "La prima volta che si sono avvicinati alla porta hanno fatto gol", ha spiegato il CT della nazionale.
"Partite come queste vanno vinte", ha continuato. "Dal punto di vista del gioco abbiamo fatto la partita, loro si sono limitati a controllare senza costruire niente".

L’uomo partita, in ogni caso, è stato senza dubbio Alcaraz, che ha battuto Buffon con uno straordinario colpo di testa.

Italia-Paraguay 1-1

Italia (4-2-3-1): Buffon (1′ st Marchetti); Zambrotta, Cannavaro, Chiellini, Criscito; De Rossi, Montolivo; Pepe, Marchisio (12′ st Camoranesi), Iaquinta; Gilardino (26′ st Di Natale). Ct Lippi

Paraguay (4-4-2): Justo Villar; Bonet, Da Silva, Alcaraz, Rodriguez; Vera, Riveros, Caceres, Torres (13′ st Santana); Barrios (30′ st Cardozo), Valdez (20′ st Santa Cruz). Ct Martino
Arbitro: Archundia (Messico)

Marcatore: 39′ pt Alcaraz, 18′ st De Rossi

[Best_Wordpress_Gallery id=”510″ gal_title=””]

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …