L’attività fisica ha più successo se effettuata prima di colazione; un’adolescenza dalle buone abitudini come prevenzione ai tumori
Due nuove ricerche condotte da equipe di scienziati differenti stanno tenendo banco nei maggiori siti di salute e benessere del pianeta. La prima è stata effettuata dagli studiosi della Glasgow University e pubblicata sul British Journal of Nutrition: fare attività fisica prima di colazione brucerebbe più grassi corporei, aiutando a eliminare i centimetri extra intorno alla vita, perché costringe il corpo a contare sui depositi di grasso per l’energia. Il genere di attività fisica può superare anche la “canonica” corsetta mattutina a stomaco vuoto poichè il corpo ha riserve sufficienti per un periodo che va da circa 90 minuti a due ore di esercizio. 33% è la percentuale di grassi in più bruciati dagli uomini digiuni sottoposti ai test rispetto ai loro “rivali” che affrontavano l’esercizio fisico dopo la colazione.
L’altra ricerca è stata condotta dall’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) e mostra quanto gli under 19 siano ad elevato rischio-tumore a causa delle terribili abitudini giornaliere. L’alcol nei week-end, il tabagismo e la sedentarietà sono fra le maggiori cause nell’aumento delle percentuali di adolescenti che contraggono il “male”. Inoltre il 40 % dei tumori si previene quando si è giovani, con l’adozione di stili di vita più sani. Per questo l’Aiom, che riunisce oltre duemila specialisti, ha identificato nell’adolescenza un target prioritario per la sensibilizzazione alla salute.