Piacenza commossa davanti alla sfilata degli Alpini che chiude l’Adunata. La diretta video

Presente il Capo di Stato maggiore della Difesa, l’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli

PIACENZA – Si sta svolgendo in queste ore la sfilata che chiude il programma dell’86a Adunata Nazionale degli Alpini, davanti ad una folla di curiosi e di simpatizzanti. Molti i volti commossi, soprattutto tra i piacentini che non hanno mai visto la propria città così bella. “Neppure io mi aspettavo una simile accoglienza dei piacentini e tanta partecipazione alla sfilata”, ha commentato il presidente provinciale dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini) Bruno Plucani. “Un appuntamento straordinario in una città dal cuore enorme. I cittadini si sono dimostrati molto generosi”.
Intanto sono già molte le autorità presenti alla sfilata. Primo fra tutti il Capo di Stato maggiore della Difesa, l’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli. Presenti in tribuna d’onore il questore Rino Germanà e l’ex questore Michele Rosato, l’ex capo di stato maggiore dell’esercito Fabrizio Castagnetti, il comandante del genio pontieri Rocco Capuano, il sindaco di Piacenza Paolo Dosi, il presidente della Provincia Massimo Trespidi, il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani.
Tra i primi striscioni che hanno sfilato, uno è stato dedicato a Bruno Pulciani che ha guidato l’ANA per 9 anni e che non si ricandiderà. Il secondo è stato dedicato ai nostri fucilieri di marina prigionieri in India,
Girone e Latorre. Il terzo è stato dedicato a Papa Francesco.

LA DIRETTA. Il video della sfilata da TeleLibertà

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …