Effettuate le dovute compensazioni il Comune deve alla Provincia 1,7 milioni di euro
“E certamente vero che molti enti pubblici incontrano difficoltà nella gestione dei bilanci ma, proprio per questo, non si può penalizzare altri per favorire i propri conti”. Ad affermarlo è il consigliere comunale Tommaso Foti. “Il Comune di Piacenza rimborsi, dunque, urgentemente alla Provincia di Piacenza quanto alla stessa deve”. L’esponente di Fratelli d’Italia, che ha presentato uninterrogazione al Sindaco Dosi, ricorda come in occasione del prolungamento della tangenziale sud/ovest di Piacenza, con la costruzione del nuovo ponte sul fiume Trebbia, il Comune di Piacenza si impegnò a versare alla Provincia una quota di cofinanziamento per la realizzazione dellopera pari ad oltre 4,5 milioni di euro.
”Ad oggi”, sostiene Tommaso Foti, “il Comune di Piacenza, in ragione degli acconti versati, deve alla Provincia di Piacenza circa 3 milioni di euro. Anche a considerare il credito che il Comune vanta, ad altro titolo, nei confronti dellente di Via Garibaldi di circa 1,2 milioni di euro, rimane un debito residuo di oltre 1,7 milioni di euro”.
L’esponente di Fratelli d’Italia chiede quindi al Sindaco Dosi se non intenda ”con l’urgenza che il caso richiede, di provvedere ad estinguere il debito che il Comune di Piacenza ha nei confronti dellAmministrazione Provinciale, che non può essere ulteriormente e immotivatamente penalizzata dallaltrui inadempienza”.