TITOLO ORIGINALE: Les seigneurs
ANNO: 2012
GENERE: Dramma, Commedia, Romance
REGISTA: Olivier Dahan
PRODUTTORE: Agnès Fustier-Dahan, Isaac Sharry
ATTORI: José Garcia, Jean-Pierre Marielle, Franck Dubosc, Gad Elmaleh, JoeyStarr, Ramzy Bedia, Omar Sy, Le Comte de Bouderbala
TRAMA:
Patrick Orbéra, anni cinquanta, è una ex gloria del calcio che non ha saputo trovare un’altra strada dopo aver appeso gli scarpini al classico chiodo. Disoccupato, alcolizzato e rovinato, non ha neanche il diritto di vedere la figlia Laura. Costretto da un giudice a trovare un lavoro stabile, non ha altra scelta che andare su una piccola isola in Bretagna, a guidare la squadra di calcio locale. Se riesce a vincere le prossime 3 partite, può raccogliere i soldi per salvare l’industria conserviera dell’isola, posta in amministrazione controllata, e dà lavoro alla metà della popolazione. Patrick Orbéra si trova di fronte a un grande ostacolo: trasformare praticamente i pescatori in calciatori professionisti. Decide perciò di chiamare i suoi ex compagni di squadra per aiutare a crescere il piccolo club bretone.
DESCRIZIONE:
Olivier Dahan cambia registro e ci propone questa volta un film destinato al grande pubblico e senza alcuna pretesa di autorialità. La vicenda è estremamente lineare e poco approfondita e tutta la comicità è affidata ad una ininterrotta infilata di sketch decisamente fisici. Il cast del resto è composto da alcuni tra i più noti comici del cinema francese; ed è soprattutto dovuto alla loro popolarità l’enorme successo che il film ha riscosso in patria. Simpatico, ma estremamente volatile.