Poster del film "Il favoloso mondo di Amelie"
© 2001 France 3 Cinéma − Tutti i diritti riservati.

Il favoloso mondo di Amelie

TITOLO ORIGINALE: Le fabuleux destin d’Amélie Poulain
ANNO: 2001
GENERE: Commedia, Romance
REGISTA: Jean-Pierre Jeunet
PRODUTTORE: Jean-Marc Deschamps, Claudie Ossard, Arne Meerkamp van Embden
ATTORI: Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Rufus, Jamel Debbouze, Claire Maurier, Isabelle Nanty, Dominique Pinon, Artus de Penguern, Yolande Moreau, Lorella Cravotta, Serge Merlin, Clotilde Mollet, Urbain Cancelier, Maurice Bénichou, Michel Robin, Andrée Damant, Claude Perron, Armelle, Ticky Holgado, Marc Amyot, André Dussollier, Eugène Berthier, Charles-Roger Bour, Luc Palun, Fabienne Chaudat, Dominique Bettenfeld, Fabien Béhar, Jean-Pierre Becker, Jean Darie, Thierry Gibault, Franck Monier, Guillaume Viry, Valérie Zarrouk, Marie-Laure Descoureaux, Sophie Tellier, Gérald Weingand, François Viaur, Paule Daré, Jean Rupert, Frankie Pain, Philippe Paimblanc, Robert Gendreu, Christiane Bopp, Patrick Paroux, François Aubineau, Philippe Beautier, Régis Iacono, Franck-Olivier Bonnet, Alain Floret, Jean-Pol Brissart, Frédéric Mitterrand, Dean Baykan, Clément Chebli, Valérie Labro, Manoush

TRAMA:
Amélie cresce in provincia, siamo in Francia. Suo padre è un medico fin troppo originale: visita ogni mese la figlia, che si agita ogni volta, e crede che sia malata di cuore. La madre, uscita dalla chiesa, viene schiacciata da una suicida. Più grande la ragazza va a Parigi. Fa la cameriera e incontra tanta gente. Il 31 agosto 1997 è il giorno decisivo della sua vita: vede in tv il servizio dulla morte di lady Diana, le cade di mano un tappo di bottiglia che finisce sotto una piastrella, dove Amélie trova una vecchia scatola di cianfrusaglie (figurine, la foto di un calciatore, un ciclista di ferro). Si mette in testa di rintracciare il proprietario, che a quel punto avrà una cinquantina d’anni. Lo trova, gli restituisce il “ricordo” e gli cambia la vita.

DESCRIZIONE:
Una Parigi un po’ da cartolina ricca di suggestioni un po’ fiabesche come quelle già viste in Chocolat, per questa commedia originale e dolcissima. Ottimo l’approfondimento dei personaggi ed un altrettanto buona l’interpretazione. Il risultato finale è eccellente, ed il successo di pubblico assolutamente meritato.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …