TITOLO ORIGINALE: Le Divorce
ANNO: 2003
GENERE: Commedia, Dramma, Romance
REGISTA: James Ivory
PRODUTTORE: Ismail Merchant, Michael Schiffer
ATTORI: Kate Hudson, Naomi Watts, Melvil Poupaud, Catherine Samie, Leslie Caron, Thierry Lhermitte, Sam Waterston, Thomas Lennon, Romain Duris, Esmée Buchet-Deàk, Samuel Labarthe, Nathalie Richard, Glenn Close, Marianne Borgo, Rona Hartner, Bebe Neuwirth
TRAMA:
Isabel Walker, vivace “girl” californiana, si reca a Parigi in visita alla sorella, Roxanne, incinta e, quasi, abbandonata dal marito francese. Ma presto anche Isabel si vedrà costretta a cedere al fascino europeo, sedotta dal “diplomatico” e “obsoleto” cognato della sorella. James Ivory, in tempi di relazioni non troppo felici e distese tra America e Francia, costruisce, a partire dall’omonimo romanzo della scrittrice americana, di adozione francese, Diane Johnson, la psicopatologia quotidiana di due famiglie, di due culture di nuovo a confronto come nelle già “inibite” lacrime della “figlia di un soldato”. Se è possibile, questa volta, l’esemplificazione antropologica è peggiore della prima, governata com’è da luoghi comuni che rivelano uno stato delle cose, d’amore,drammatico e volgare.
DESCRIZIONE:
ivory, maestro nel proporre soggetti europei al pubblico americano, questa volta tenta qualcosa di diverso portando in scena l’incontro/scontro di due diverse culture. ciò genera situazioni molto divertenti, e, quando non si ride apertamente, si sorride grazie alla sottile ironia che pervade la pellicola. ottima interpretazione della watts.