Truffa del vino contraffatto nel pavese. Le indagini sono arrivate fino a Piacenza

Si è conclusa con cinque arresti e con l’obbligo di firma per altre due persone l’operazione congiunta di Carabinieri e Guardia di Finanza di Pavia scattata su ordine della Procura di Pavia, in seguito alle indagini condotte su vini Doc e Igt prodotti nelle campagne lombarde. Sarebbe emerso che alcuni di questi vini sarebbero stati prodotti utilizzando uve e mosti non di provenienza autoctona, in contrasto con quanto previsto dalla legge: dopo i primi controlli in una cantina del pavese, i militari della Compagnia di Stradella hanno portato la loro attenzione ad altre aziende vitivinicole della zona, dando il via a indagini approfondite e durate oltre un anno.

Al termine dei controlli è infine scattata l’operazione, partita nel cuore della notte e terminata all’alba di mercoledì 22 gennaio, in diverse province (Piacenza, Pavia, Cremona, Asti, Trento, e Verona). Sarebbe così emerso un ammanco di più di un milione di litri di vino rispetto a quanto riportato nei registri di cantina, per un valore che si aggirerebbe intorno al milione di euro. Con questo inganno sarebbe stato possibile, per il produttore, rivendere vini contraffatti: in alcuni casi le uve utilizzate non sarebbero state Dop, mentre in altri acqua, zucchero, o anidride carbonica sarebbero stati introdotti nel prodotto per alterarne aroma e gusto.

Per gli indagati ora l’accusa sarebbe, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata alla frode in commercio e contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine di prodotti agroalimentari, oltre che di uso ed emissione di fatture false. Sarebbero 28 le perquisizioni domiciliari, locali e personali eseguite. Un piacentino sarebbe stato denunciato per ricettazione, in quanto non sarebbe stato in grado di spiegare la provenienza di 50 ettolitri di vino scoperti in un magazzino di Broni.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …