L’ultima serata di questa edizione, in programma venerdì 18 luglio, sarà il gran finale di una stagione da record.
La serata conclusiva sarà un vero e proprio omaggio alla città e alla sua capacità di fare rete, innovare e coinvolgere. In Piazza Cavalli, il cuore nobile di Piacenza, andrà in scena una sfilata emozionante promossa in collaborazione con l’associazione Armonia per sensibilizzare sul tumore al seno: donne che hanno affrontato questa sfida sfileranno indossando la storica Vaira dei Bersaglieri, in una toccante alleanza con l’Esercito Italiano. A seguire, il concerto della Fanfara dei Bersaglieri, poi la voce intensa e poetica di Daniele Ronda e infine il DJ set in vinile de Il Druido per chiudere in bellezza.
Nel frattempo, Piazza Duomo si accenderà con una speciale edizione di Orzo Rock, lo storico festival piacentino dedicato alla musica alternativa, in un sodalizio tra due grandi manifestazioni del territorio. Ma tutta la città si trasformerà in un mosaico di eventi: in Piazzetta Plebiscito si balla con DJ Maurizio Popi, mentre ai Giardini Merluzzo esplode il rock con la voce graffiante di Paola Nuzzi. In via Daveri la serata prende i colori del Sudamerica con DJ Jose en Fuego, tra salsa, reggaeton e samba, mentre in via Mazzini un duo acustico accompagnerà la cena con atmosfere raffinate e intimiste.
Chi cerca suggestioni più underground può perdersi in via San Donnino, tra tattoo walk-in, street art, spettacoli improvvisati e dj set, mentre in Piazza Borgo la musica dal vivo crea connessioni autentiche. Su Corso Vittorio Emanuele II si torna agli anni ’90 con un DJ set che spazia dal pop alla dance, in via Calzolai va in scena un party house firmato Teepee e Techfood, mentre lo Stradone Farnese ospita un’esplosione hip-hop tra beat e scratch old school. In via Legnano si esplorano i simboli e le emozioni con i Tarocchi dell’Eros, e sul Facsal, il viale storico della città, le note romantiche del piano bar chiuderanno la serata con eleganza.
A completare il tutto, il Piacenza Motor Expo, una maxi-esposizione di auto e moto nel cuore del centro storico con i grandi marchi del settore, da Maserati a Porsche, Alfa Romeo, Volkswagen, Citroen, Kia, Toyota, Audi e tanti altri, grazie alla presenza di concessionarie e gruppi leader del panorama italiano come Ponginibbi, Bossoni, Autoingros, Autostar, Programma Auto, Mirani, Land Cars e molti altri.
Piacenza Night Punti di vista differenti, dal 1999