Rotary. Week end a villa sant’Angelo, consegna dei 10 mila euro, Allegri all’iniziativa

La partenza sabato 12 giugno. I fondi per ripristinare il presidio medico della zona

Rotary piacentini uniti per la causa dei terremotati d’Abruzzo. Su input del club Fiorenzuola d’Arda – che quest’anno festeggia i 30anni dalla fondazione – nel week end una ventina di esponenti dell’organizzazione e l’assessore alla protezione civile Davide Allegri (in rappresentanza della Provincia) partiranno alla volta di villa Sant’Angelo per donare 10mila euro a favore del poliambulatorio locale, unico e isolato presidio medico territoriale distrutto dal sisma del 6 aprile 2009. La comitiva si ritroverà a Fiorenzuola nella primissima mattina di sabato 12 giugno. Ad accogliere a L’Aquila Est (arrivo previsto attorno alle 12,30) gli esponenti rotariani ci sarà il sindaco di villa Sant’Angelo Pierluigi Biondi che accompagnerà la delegazione in un tour nel capoluogo abruzzese, con seguente spostamento nel "suo" piccolo comune aquilano per il pranzo e la consegna dei fondi.

Alla cerimonia sarà presente Werner Argellati, presidente del rotary promotore dell’iniziativa e ambasciatori dei clubs: Farnese, Sant’Antonino (in testa Luca Grassini), Piacenza, Valli Nure e Trebbia, Valtidone, con il presidente Lorenza Dordoni. Domenica prevista una visita a Campo Imperatore, località turistica a quasi tremila metri di altitudine, sul Gran Sasso. «Anche quest’anno abbiamo voluto dare continuità – spiega Argellati – a un’iniziativa partita l’anno scorso per volontà del past president Stefano Pavesi. Con piacere il nostro club ha rinnovato lo stanziamento. Da notare che non si tratta solo di una raccolta fondi a scopo benefico.

La sottoscrizione economica ha un obiettivo specifico: ripristinare un fondamentale presidio medico della zona, unico centro a servizio del territorio. La consegna dell’assegno nelle mani del sindaco vuole essere un gesto per esprimere la nostra vicinanza alla popolazione e agli amministratori locali. Il trentennale è un’occasione in più per un’iniziativa che vuol lasciare il segno, nel pieno spirito rotariano, fatto di solidarietà e di aiuto ai bisognosi».

«In tempi di crisi – sottolinea Allegri – ogni gesto che tende al supporto di situazioni critiche dal punto di vista sociale e umano, acquista ancora più valore. Sono assolutamente orgoglioso di accompagnare questa spedizione sia come titolare della delega alla protezione civile, sia come socio del Rotary club di Fiorenzuola. Sarà l’occasione per verificare la situazione dopo lo smantellamento dei campi d’emergenza e per prendere visione del grande lavoro svolto dalla nostra protezione civile».

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …