Non stiamo per parlare di un ristorante convenzionale; stiamo per parlare di passione. Ma non della passione dei grandi chef che regalano emozioni culinarie e...

Il Bel Respiro

Il Bel Respiro
Cucina tipica piacentina e creativa
Agazzano
– Agazzano (PC)
Tel. 339.4596897

Non stiamo per parlare di un ristorante convenzionale; stiamo per parlare di passione. Ma non della passione dei grandi chef che regalano emozioni culinarie e conti salati; stiamo parlando di passione popolare, quella di chi nella vita ”fa dell’altro”, la mamma, la nonna, l’impiegata e di sera si diverte a cucinare per diletto. E’ così che è nato il Bel Respiro, ristorante di Agazzano di recente apertura. Superato il Cimitero cittadino, girate a destra e dopo 300 metri di nuovo sulla destra. Percorrete tutta la zona residenziale…si, fino a giungere al momento in cui la strada asfaltata ritorna un stradina di campagna, piena di buche e pietrisco. In fondo, in mezzo al niente, troverete la cascina che ospita il ”Bel Respiro”. Tenete sempre in mente che non è un ristorante convenzionale. Non troverete un menù molto elaborato, ne un servizio ai tavoli veloce (soprattutto se capiterete in una serata di ”pienone”), ne amari e liquori elaborati a fine pasto. Troverete massaie che per passione cucinano ciò che mangerete. L’antipasto è a buffet: salumi piacentini, cavolo con la besciamella, focacce farcite e sottoli regnano sovrani. Fra i tre primi disponibili, la scelta varia tra gli anolini in brodo di ottima fattura, le tagliatelle al sugo di salsiccia (eccezionali) e i panzerotti. Due soli secondi dominano la scena: la faraona con acini d’uva e la coppa arrosto con mele e prugne. Proprio come gli antipasti, i dolci sono a buffet; e sul dolce scatta il dubbio: vi buttereste sulla torta di amaretti e marmellata di pesche, sulla crema di cioccolato, sulle crostate classiche, sulla sbrisolona o sulle pere cotte nel vino rosso? Nel mio tris di assaggi, la corona l’ho conferita alle pere. Tutta la cena è stata accompagnata da una bottiglia di Gutturnio Superiore.
Il ”Bel Respiro” è un circolo; per potervi accedere dovete spendere 3,50 euro per la tessera di iscrizione. Il prezzo fisso di una cena è di 25 euro. Vale la pena rischiare.
Ricordate di chiamare sempre per prenotare; se il ristorante non arriva ad un minimo di prenotazioni, non apre.

Potrebbe interessarti

Trattoria dell’Orso (Ca’ dell’Orso)

Il Ristorante Trattoria dell’Orso, fondato nel 1978 da un’intuizione di Cesare e Bruna, è stato …