Presidenziali U.S.A.: -15 giorni dall’Election Day. Obama la spunta col 53%

Terzo e ultimo dibattito mediatico: la politica internazionale in primo piano; nuovo tweet impazza sulla rete

Vittoria di misura secondo gli istant poll della Cbs, che danno all’inquilino della Casa Bianca una preferenza del 53% degli spettatori da casa, fermando Romney a un misero 23%. Per il 24% degli intervistati lo scontro si è risolto in un pareggio. Il presidente Obama si è dimostrato fin dall’inizio in gran forma, reattivo, tendente all’offensiva, riuscendo in più di un’occasione a cogliere gli assist di un Romney non troppo ferrato sulla politica estera del proprio paese. In particolare lo sfidante repubblicano ha di fatto condiviso e in qualche caso elogiato alcune delle scelte in politica estera del presidente. Romney ha detto di condividere la scelta di Obama di completare il ritiro dall’Afghanistan entro il 2014. Lo stesso per il massiccio ricorso all’uso dei droni (aerei senza pilota) nella lotta al terrorismo, così come l’azione che ha portato il 2 maggio del 2001 all’uccisione di Osama Bin Laden.
Più volte Mitt Romney ha tentato di portare il dibattito sul punto debole dell’amministrazione Obama, la crisi economica: “Penso che abbiamo bisogno di rialzarci dalla povertà di questi 4 anni. Io voglio creare 12 milioni di posti di lavoro, sostenere la piccola impresa e abolire “l’obamacare” (la riforma sanitaria voluta con forza dal presidente) per finanziare il settore della difesa”. La risposta del presidente è stata fulminea accusando Romney di aver fatto retrocedere la piccola impresa quando era governatore del Massachusetts.
105 mila tweet al minuto: questa la velocità di propagazione di “Horses and bayonetes”, la risposta sarcastica di Obama all’accusa di Romney di aver diminuito, rispetto al 1916, il numero di navi della marina americana. Questa la risposta del presidente parola per parola: “Se è per questo, l’America ha anche meno cavalli e baionette (“Horses and bayonetes”) rispetto al 1916, ma più sommergibili..”

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …